Consulenza sui rifiuti

A San Giuseppe Vesuviano un team di esperti nei servizi di consulenza ambientale

Ekoitalia S.R.L. offre una consulenza nella gestione dei rifiuti a 360 gradi. L’Azienda si occupa dell’intero iter burocratico in materia di gestione rifiuti e tutela ambientale e provvede anche alla compilazione dei formulari e alla predisposizione “chiavi in mano” di notifiche su impianti esteri.
Grazie all’aiuto di consulenti esperti, possiamo proporre strategie di ottimizzazione nella gestione degli scarichi e valutare le strategie di recupero dei materiali, ancor prima che quelle di smaltimento.

I servizi di consulenza che offriamo sono:
  • assistenza nella compilazione e presentazione del Mud (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale sui rifiuti), la dichiarazione annuale che i produttori di rifiuti speciali devono consegnare alla Camera di Commercio;
  • gestione del registro di carico e scarico dei rifiuti;
  • analisi di classificazione e caratterizzazione del rifiuto;
  • formazione e assistenza per l’adesione al SISTRI, il Sistema di Controllo dei Trasporti di Rifiuti Pericolosi.
Richiedi assistenza

Assistenza nella compilazione del MUD per i rifiuti

Le norme relative allo smaltimento dei rifiuti sono sempre più severe e in continuo cambiamento. Per questo, forti di una lunga esperienza e del supporto di personale qualificato, forniamo servizi di consulenza per gli adempimenti che riguardano il corretto smaltimento.
Tra i diversi servizi di consulenza che offriamo, c’è anche l’affiancamento nella compilazione del MUD.

Il MUD è una dichiarazione dei rifiuti speciali non pericolosi che i produttori devono consegnare annualmente alla Camera di Commercio entro il 30 aprile. Il documento riporta la quantità e la tipologia dei rifiuti prodotti, nell'anno precedente, oltre alle informazioni sui soggetti cui sono stati conferiti. 

Poiché le istruzioni per la compilazione del MUD non sono semplici, potete affidarvi a noi anche per questa operazione.

Classificazione e caratterizzazione rifiuti

Grazie al supporto di laboratori accreditati, offriamo un servizio di consulenza per la classificazione e la caratterizzazione dei rifiuti.

Lo smaltimento richiede infatti che un rifiuto venga prima identificato, attraverso due distinti processi di classificazione e caratterizzazione, che permettono l’avvio alle fasi successive.

Classificazione dei rifiuti
La classificazione dei rifiuti consiste nell’individuazione del corretto codice CER e della caratteristica di pericolosità o di non pericolosità attribuita al rifiuto, attraverso l’Elenco Europeo dei Rifiuti. 

Caratterizzazione dei rifiuti

Quando la classificazione risulta ambigua, perché il rifiuto non è riconducibile ad un processo produttivo codificato o perché non si riesce a ricondurlo a un unico CER, occorre procedere ad analisi più accurate di caratterizzazione dei rifiuti. Si tratta di redigere una sorta di carta di identità in cui vengono descritti il processo da cui trae origine, le materie prime utilizzate o le sostanze con cui può essere entrato in contatto e le relative schede di sicurezza.

Consulenze per l'adesione al sistema SISTRI

Il SISTRI è il Sistema di Controllo dei Trasporti di Rifiuti Pericolosi. 
Attivo dal 2009, il SISTRI coinvolge tutti i soggetti interessati dalla filiera dei rifiuti.
Pertanto, al Sistri i soggetti obbligati ad aderire sono: le aziende che producono rifiuti speciali pericolosi, e ovviamente chi li trasporta.

Il Sistema impone di comunicare per via telematica tutti i dati qualitativi e quantitativi dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, smaltiti o sottoposti a trattamento di recupero.

Oltre a un controllo qualitativo e quantitativo, il SISTRI accerta i movimenti dei rifiuti, imponendo ai veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti di avere impianti di tracciamento satellitare e agli impianti di trattamento dei rifiuti di installare adeguati sistemi di controllo elettronico per monitorare entrate ed uscite dei veicoli. 

Per le aziende produttrici di rifiuti speciali pericolosi che hanno l’obbligo di adesione al SISTRI, Ekoitalia fornisce consulenza e assistenza nella gestione delle pratiche e nei pagamenti. 

Contatta l'azienda per ricevere assistenza: un incaricato si occuperà di fornirti una consulenza ambientale completa!

Share by: